UA-112023141-1
La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

AREE DI PRINCIPALE INTERESSE

  • CONDOMINIO
  • LOCAZIONI
  • TUTELA DELLA PRIVACY
  • DIRITTI REALI
  • CONTRATTUALISTICA
  • GESTIONE PATRIMONI IMMOBILIARI
  • RECUPERO CREDITI
  • SUCCESSIONI E TESTAMENTI
  • FAMIGLIA
  • DIRITTO DELL'INFORMATICA
  • DIRITTO D'AUTORE

Lo Studio Legale dell'Avv. Michele Baldacci opera in tutti i campi del diritto ed è in grado di seguire gli assistiti in ogni esigenza legale.

Tuttavia, alcune materie sono state approfondite con particolare attenzione, sia tramite studi giuridici di perfezionamento, sia attraverso una pratica quotidiana e costante che ha portato sulla scrivania dell'Avv. Baldacci moltissimo materiale sul quale cimentarsi. Tra queste:

  • CONDOMINIO

Consulenza e tutela sulle questioni in materia di condominio e più in generale in materia di immobili. La casa è un bene prezioso, sia per il valore economico, sia e a maggior ragione perché luogo in cui si vive. E la qualità della vita dipende molto da come si affrontano e risolvono le questioni condominiali, quelle che toccano la quotidianità.

Anche gli amministratori necessitano di consulenza legale per poter fornire ai condomini la migliore amministrazione possibile. Per questo lo Studio segue passo passo molti amministratori di stabili, fornendo loro consulenza continuativa.

Ci sono casi in cui la soluzione non si può trovare con il mero buonsenso, ma serve una tutela più efficace. Attraverso l'uso di ADR (mediazione, negoziazione assistita...) e - quando necessario - la tutela giudiziaria, lo Studio si applica per far trarre i maggiori benefici ai propri assistiti.

  • LOCAZIONI

Quello delle locazioni, tanto abitative che commerciali, è un settore estremamente delicato. L'improvvisazione, l'incompetenza, l'affidarsi a generici formulari per la redazione di un contratto di locazione comporta quasi certe complicazioni durante il rapporto locatizio.

Per questi motivi lo Studio personalizza ogni contratto sulla base delle reali esigenze degli assistiti, siano essi proprietari o inquilini, aiutando anche i primi ad una selezione dei secondi anche in base alle garanzie che questi ultimi possono fornire.

Laddove il rapporto locatizio si debba interrompere, lo Studio procede alle formalità del caso, alle trattative per la riconsegna dell'immobile, della rimessa in pristino, della gestione delle utenze... Se poi serve procedere allo sfratto, lo Studio ne cura sia la fase di merito sia quella esecutiva. 

  • DIRITTI REALI

La tutela degli immobili passa anche dalla gestione dei pesi e degli oneri che limitano la piena proprietà. Non solo condominio, dunque, ma anche servitù, superficie, usufrutto... per citare i più noti.

Ma anche consulenza e tutela giudiziaria per l'acquisto di proprietà e diritti reali a titolo originario (per esempio tramite ususcapione) o a titolo derivativo (per esempio con atto di compravendita o per successione). 

  • CONTRATTUALISTICA

Tramite l'assistenza personalizzata alla redazione e stipula di ogni contratto, tipico o atipico, nazionale o internazionale, lo Studio cura ogni fase delle trattative, valutando clausola per clausola i risvolti e le conseguenze delle stesse.

Anche la fase di approfondimento delle informazioni precontrattuali e l'analisi delle qualità dei contraenti viene curata con molta attenzione, e questo a maggior tutela dell'assistito

  • GESTIONE DI PATRIMONI IMMOBILIARI

Il mattone è sempre stato un bene sul quale puntare, ma ad oggi con tasse ecc si è trasformato anche in un costo molto significativo. Per questo motivo è importante saper gestire i beni immobili che costituiscono il patrimonio (piccolo o grande) di privati, società, enti al fine di trarre il maggior profitto possibile.Tra le molte possibilità di uso del bene immobile è necessario saper scegliere la migliore nel caso specifico ed attivare tutte le accortezze e garanzie affinché l'investimento non si trasformi in una perdita.

Ascoltate le esigenze degli assistiti, lo Studio propone le migliori soluzioni per la gestione del patrimonio immobiliare ed aiuta poi a realizzarle attraverso i passi necessari.  

  • RECUPERO CREDITI

Non basta avere un buon contratto di affitto o un preventivo approvato dall'assemblea condominiale, serve che i crediti vengano effettivamente monetizzati. Sulla carta spesso si hanno molti più denari di quanti se ne abbiano in realtà, perché molti sono i crediti che non si riesce a trasformare in moneta. Stesso dicasi per i fornitori che devono prendere soldi dai committenti; i professionisti dai clienti...

Attraverso le differenti alternative messe a disposizione dall'ordinamento, lo Studio consiglia la strada da percorrere per la più celere soddisfazione del proprio credito, partendo dalla redazione della diffida stragiudiziale ed il sapiente uso di ADR, fino all'ottenimento del titolo esecutivo - quando mancante - e concludendo poi con la fase esecutiva (pignoramento). 

  • SUCCESSIONI E TESTAMENTI

Tutti ci scontriamo con la fragilità della natura umana ed a un certo punto accade di doversi occupare della dichiarazione di successione di un parente. Oppure si inizia a pensare cosa succederà dei nostri beni dopo la nostra dipartita e ci si trova a riflettere sull'opportunità di redigere il proprio. Ancora, può capitare che al decesso di un proprio caro inaspettatamente esca fuori un elenco di disposizioni testamentarie delle quali non ci capacitiamo, fino a sospettare che potrebbero non essere vere.

In tutti questi casi lo Studio valuta le situazioni con gli assistiti e mette a disposizione la propria competenza per la compilazione e presentazione delle domande di successione, per la redazione e la custodia di testamenti, per le fasi di verifica ed accertamento anche giudiziale delle disposizioni testamentarie altrui. 

  • FAMIGLIA

Il diritto di famiglia non è solo separazioni e divorzi, ma esistono molteplici sfaccettature di quello speciale rapporto che è il matrimonio.

Lo Studio, per propria vocazione, tende a trovare insieme all'assistito tutte le soluzioni possibili per ricomporre i conflitti che hanno portato all'incrinarsi del rapporto familiare. Laddove sia impossibile, tende a gestire la fase di distacco anche legale nel modo migliore, sempre guardando in primo luogo al superiore interesse degli eventuali figli che subiscono una separazione dei genitori, piuttosto che alle sia pur legittime doglianze o aspettative dei coniugi separandi. 

  • DIRITTO DELL'INFORMATICA

 La prima passione dell'Avv. Baldacci, che appena laureato ha fortemente cercato e voluto un master in diritto dell'informatica, all'epoca ancora non attivo nemmeno alla Sapienza di Roma.

Con la convinzione che le nuove tecnologie siano strumenti essenzialmente neutri, per cui il tutto dipende dal come le si usa, le Pubbliche Amministrazioni prima e le aziende private poi stanno basando sempre di più la propria attività sull'utilizzo dell'informatica per razionalizzare i propri processi. Ma se il principio di neutralità tecnologica è vero, non sempre si ha una neutralità legale delle nuove tecnologie. Per questo l'approfondito studio delle norme che regolano a livello giuridico gli strumenti che la tecnica ci fornisce è l'unico modo per far quadrare il cerchio.

In questo ambito lo Studio fornisce consulenze ad aziende e svolge incarichi di docenza per enti pubblici e privati.

  • DIRITTO D'AUTORE

Il frutto più alto dell'essere umano è l'opera d'arte. Oltre essa vi è solo la contemplazione del divino.

Ed è giusto che l'autore di quell'opera ottenga i riconoscimenti del caso, siano essi in termini di notorietà, di stima, di denaro. A volte il diritto d'autore deve essere tutelato da aggressioni esterne, altre volte deve essere tutelato a mezzo di idoneo accordo, altre ancora deve essere valorizzato.

In ogni caso lo Studio aiuta nella gestione e tutela del diritto degli autori, siano tali per opere letterarie, cinematografiche, pittoriche, musicali... Assistenza nella stipula di contratti di cessione e sfruttamento del diritto d'autore, come anche tutela dello stesso verso utilizzi non autorizzati.  

  • TUTELA DELLA PRIVACY

La Privacy - o meglio la tutela del trattamento dei dati personali - è un argomento sempre sulla bocca di tutti, ma spesso a sproposito. La normativa in materia è molto complessa e sovrappone norme nazionali e norme sovranazionali. D'altro canto la privacy attiene ad ogni ambito della vita, per cui la necessità della sua tutela è sentita a tutti i livelli.

Lo Studio fornisce consulenza ad aziende, condomini e privati circa la possibilità di tutela della riservatezza, nonché effettua formazione in materia di privacy sia per le pubbliche amministrazioni sia per le aziende che si devono mettere in regola o si devono aggiornare sul punto.

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?